L'azienda

La famiglia è il primo luogo in cui si impara ad ascoltare, condividere, sopportare, rispettare, ed aiutare.

Grazie alla nostra passione per l'olivicoltura, l'Azienda Agricola Uliveto Totaro è divenuta una vera e propria garanzia in merito alla produzione di olio extravergine di oliva.

Nel cuore del Gargano, a Mattinata, sono presenti le caratteristiche climatiche e di conformazione del territorio ideali per dar vita a un olio profumato dagli odori della Puglia e dal colore oro intenso.

Contatti

Nonno Michele :

l’amore e la saggezza in carne, ossa e cuore.

L’azienda è un’eredità di famiglia: dalle mani del nonno, Michele, che curava la proprietà avvalendosi del lavoro dei numerosi figli, è passata a mio padre, Lorenzo, che ha continuato a investire e credere nel terreno, nonostante le poche risorse a disposizione e lavorando di giorno e di notte, considerato il fatto che la piccola proprietà da sola non assicurava una fonte di reddito autonomo.

Nonostante le difficoltà, le annate di produzione scarsa per le grandi siccità, le assenze di infrastrutture pubbliche, è riuscito a tener duro e a dotare la terra di elementi indispensabili per assicurare una produzione costante e di alta qualità.

Mio padre è ancora qui e continua a trascorrere il suo tempo da pensionato, offrendo il suo prezioso e indispensabile contributo quotidiano. Con la sua presenza assicura che nulla sia lasciato al caso nella cura degli olivi e continua a darmi indicazioni sempre utili.

La tradizione che continua


Arriviamo a me! Sono Michele, il figlio di Lorenzo, e da lui ho ereditato la passione per la terra. Della mia infanzia ricordo che mi svegliavo malvolentieri all’alba e con il freddo per andare con tutta la famiglia a raccogliere le olive in sella al mulo. In estate era il momento delle mandorle, la cui smallatura coinvolgeva l’intero vicinato. Accorrevano le anziane a dare una mano e noi bimbi, che facevamo gruppo attorno al suono del mandolino e della chitarra di uomini che nessuna scuola di musica avevano frequentato, se non il loro orecchio.  

Si arrivava così fino a tardi nelle calde estati pugliesi e la fatica si trasformava in festa e gioco per noi. 

Oggi i ricordi di quei tempi sono dolcissimi, ma allora non era tutto semplice perché la mia passione nasce da una forte educazione al dovere e al lavoro mai svincolata dalla fatica.

Come ogni bimbo avrei preferito giocare con gli amici nei pomeriggi dopo la scuola, ma mio padre esigeva il mio aiuto perciò ho imparato quello che lui aveva appreso da mio nonno: la cura degli ulivi e della terra. 

Ora sono grato per aver vissuto un’infanzia dalle atmosfere bucoliche e di aver imparato ad apprezzare la terra meravigliosa in cui vivo e il lavoro che serve per preservarla come tale e per rispettarla.

Convinto che quello non sarebbe stato il mio futuro, come tanti di noi meridionali andai al nord dopo il diploma. Alla fine, però, mi mancava la mia terra e quel senso di infinito che si prova nel respirare a pieni polmoni i suoi profumi, nel deliziare gli occhi con i suoi luminosi azzurri, verdi e con i caldi marroni, a provare il tepore delle sue temperature miti.

All'epoca mi sono accorto che tutti gli hobby del dopolavoro non mi davamo la stessa soddisfazione di andare a vedere “come va in campagna”. 

Tornato a Mattinata, continuo adesso a dedicarmi con passione all’uliveto, avendo maturato la consapevolezza della ricchezza, anche spirituale, che i suoi alberi e la sua terra racchiudono e avvalendomi dell’aiuto di quelli che potrò raggiungere con questa avventura digitale, spero di poter trasmettere a tutti le sensazioni, i profumi, i colori, i saperi antichi e le tradizioni di cui l’olio extravergine di oliva che produciamo rappresenta una sintesi perfetta.


Per quantità superiore ai 100 litri sconto del 10%, spedizione inclusa. Consegna a domicilio in zona

Contatti
Share by: