Le olive

La prima oliva è oro, la seconda argento,

la terza non vale niente.

Le olive pugliesi sono tra le più apprezzate d'Italia per la produzione dell'olio extravergine di oliva.

La nostra azienda agricola a Mattinata (FG) può vantare un territorio lambito dal sole, dal vento e dalle correnti del Gargano, che impreziosiscono le nostre produzioni artigianali con quel profumo e sapore inconfondibili al palato.

Contatti

L'oliva: unica per storia, portamento e qualità

La provenzale o “peranzana”, è un'oliva unica in Italia. oggi cresce solo nell’Alto Tavoliere delle Puglie, ma fu impiantata grazie alla passione di Raimondo Principe di Sangro che, innamorato della Provenza e dei suoi olivi, decise di portare con se una piccola parte di quel territorio, consapevole di quanto le due zone fossero simili climaticamente.

Nell’Alto Tavoliere la coltivazione della provenzale ha definito nuovi standard per il settore olivicolo, tanto che il portamento degli alberi e le tecniche di potatura hanno portato alla definizione della metodologia di potatura detta “a vaso sanseverese” (caratteristica per la maestosità imposta agli alberi). Ogni albero è un capolavoro e porta con se centinaia di anni di storia e di fatica.

  • produzione olive

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

L’oliva, utilizzabile sia da tavola che per la produzione di olio, permette di ottenere un olio extravergine estremamente equilibrato, mediamente fruttato, con caratteristiche di qualità tali da rendere inutile qualsiasi miscelazione con altri oli. 

Carciofo, pomodoro verde e mandorla, risaltano durante la degustazione. Quando si parla di ulivi millenari è facile pensare al Salento come il luogo dove è maggiore il numero di esemplari. Gli olivi sono alti e molto robusti e si distinguono per una veloce crescita. La maturazione è abbastanza tardiva, da metà ottobre a metà novembre. Il frutto è di colore verde, di forma ellittica con apice rotondo e base tondeggiante.

L’oliva ha una dimensione medio-piccola e il suo peso oscilla dai 2 ai 3 grammi.

L’olio assume un colore giallo con riflessi verdi.

Ha un sapore delicato e aromatizzato, tendenzialmente piccante, mentre il suo aroma è fruttato, molto simile alla mandorla.

 Il sapore è intenso e il gusto piccante è dovuto alla presenza di composti fenolici antiossidanti dell’olio extravergine di oliva.

Queste proprietà sono benefiche per il nostro organismo: antiossidanti, antinfiammatori, ipotensivi

La Puglia è una regione ricchissima di varietà di olio extravergine di oliva e ne rappresenta la terra per eccellenza.

Gli ulivi prosperano producendo varietà sempre più qualificate ed eccellenti, grazie al tipico clima temperato pugliese, che porta a una produzione sempre più rigorosa e fruttuosa.


Per quantità superiore ai 100 litri sconto del 10%, spedizione inclusa. Consegna a domicilio in zona

CHIAMA
Share by: